Studio Bomoll – Ambiente intimo per la Ripresa del Piano


Ogni studio di registrazione è caratterizzato da proprie giustificazioni tecniche, studiate in ragione del workflow e delle necessità creative del committente.

Giovanni Bomoll è un pianista e compositore bolognese noto per le sue ballate che riportano alla mente il respiro musicale di Einaudi – con brani propri dagli orizzonti del tutto nuovi e personali.

Bomoll era alla ricerca di uno spazio costruito su misura, uno studio di registrazione intimo capace di rispondere alle immediate necessità creative pur mantenendo standard acustici molto alti.

Lo studio è stato costruito in una struttura pre-esistente adibita ad ufficio di tipo industriale, eliminando in partenza il problema dell’isolamento acustico.

 


Reson8 si è occupata quindi della progettazione del trattamento acustico, la sua realizzazione ed installazione.

Le necessità di Giovanni hanno trovato subito risposta nella costruzione di un ambiente dal volume d’aria importante, una stanza brillante e dal suono vivo capace di esaltare le esecuzioni su pianoforte a mezza coda.

Il trattamento acustico corregge le prime riflessioni speculari e le distribuisce nella stanza grazie ai difrattori oppurtunamente configurati.

L’intervento sul soffitto è stato realizzato in aderenza, lavorando sullo spessore dei moduli.

Il tempo di riverberazione ottenuto e le risposte in frequenza sono ideali per la ripresa del piano.