Broadcast Radio/TV

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CanWest - Istanbul, Turkey

CanWest – Istanbul, Turkey

Acustica Radio – Reson8 ha sviluppato una vasta gamma di soluzioni economiche ma molto efficienti particolarmente adatte a radio e televisioni, in cui la realizzazione acustica si integra con l’architettura e la tecnologia degli studi.

Reson8 ha sviluppato un modello di lavoro in grado di fornire il progetto “chiavi in mano”. Dopo un’attenta valutazione dello specifico caso, tenendo in considerazione le esigenze e le spese preventivate, l’azienda si occupa della progettazione e realizzazione dell’isolamento e del trattamento acustico interno, dell’impianto di climatizzazione ed elettrico, dati, audio e video.

Reson8, forte della lunga esperienza nella realizzazione Studi Radiofonici, fornisce una soluzione completa per garantire efficienza ed affidabilità, e permettere ai clienti di conoscere in via preventiva i costi totali e i tempi di progettazione e realizzazione della Radio.

Trattamento acustico di una Control Room

Control Room Power - Reverberetion Time versus Frequency

Control Room Power – Reverberetion Time versus Frequency

Control Room Power - Left Channel

Control Room Power – Left Channel

I difetti acustici di una stanza sono la maggior fonte di errori nell’ascolto di un missaggio. Spesso si sottovaluta la portata di una buona acustica, poiché si pensa erroneamente che basti investire in strumentazioni (hardware e software) per il broadcast.

Le riflessioni speculari, l’eccessiva riverberazione e la presenza di onde stazionarie non controllate all’interno della stanza possono produrre effetti timbrici ingannevoli. Ritenere che l’equalizzazione sia sufficiente a coprire i difetti acustici della stanza rappresenta uno dei principali errori. L’equalizzazione riesce a compensare solo in parte i difetti spettrali che la conformazione della stanza conferisce al suono, e tale operazione è strettamente vincolata alla posizione in cui si effettua la misura.

Diffusion Wall

Diffusion Wall

La progettazione acustica di una control room prevede un’area neutra di ascolto, ovvero uno spazio di adeguate
dimensioni dove avviene un ascolto
lineare (flat), o propriamente privo di riflessioni, di onde stazionarie e con il giusto tempo di riverbero.

Struttura isolata acusticamente

Isolamento acustico di uno studio

Isolamento acustico di uno studio

Per quanto riguarda il fonoisolamento in uno studio radiofonico e o televisivo, i vari ambienti (regia, sala ripresa, sala speaker) devono essere isolati tra loro, da e verso l’esterno. A questo aspetto concorrono varie parti della struttura (pareti, pavimenti, soffitti) e di passaggio (serramenti, impianti di trattamento dell’aria, impianti elettrici e cablaggi).

Strutture controsoffitto, pavimento e pareti

Strutture controsoffitto, pavimento e pareti

Il fonoisolamento delle basse frequenze rappresenta l’aspetto più critico e per questo occorre realizzare una struttura esterna in grado di contenerle (doppio guscio Non Enviroment), meglio se in muratura o pietra, utilizzando anche riempimenti di sabbia secca nelle intercapedini -anche in quelle dei controsoffitti doppi – quale materiale amorfo. Nello spazio tra questa struttura perimetrale ed una seconda più interna, avente pareti orientate o diaframmatiche, talvolta si provvede a collocare i moduli per il trattamento acustico interno (ris. Di Helmotz o ris. a membrana).

La struttura interna può essere realizzata in cartongesso a più lastre, anche di tipo composito, avendo cura di adottare varie accortezze nelle giunzioni e nelle stuccature, oltre ad utilizzare giunti elastici di sostegno dove sia necessario l’ancoraggio. Il pavimento deve essere disaccoppiato meccanicamente: la posa di vari strati di fogli di legno su una intelaiatura in travetti incrociati che poggia su di un materassino rappresenta un esempio in cui gli interstizi si riempiono in fibra minerale. Soluzioni di maggior pregio prevedono un pavimento gettato in opera sostenuto da sospensioni precalibrate e la realizzazione di doppie orditure in travetti come strutture delle pareti interne.

Impianto di trattamento dell’aria

Impianto aria

Impianto aria

Molto spesso i locali acusticamente isolati non possono garantire un ambiente salubre attraverso l’apertura delle finestre e la conseguente circolazione dell’aria.
Uno spazio di ascolto o di produzione audio non può essere disturbato da rumori esterni ed estranei, che si sommano inevitabilmente ai suoni da registrare. Per questo motivo Reson8 ha sviluppato una tecnologia di sistemi di condizionamento dell’aria in grado di creare un ambiente salutare per gli operatori ed estremamente silenzioso, da e verso l’esterno.

Canalizzazioni impianto aria

Canalizzazioni impianto aria

Le condizioni da rispettare sono le seguenti:

  1. Il costante rinnovo dell’aria in ambiente: la quantità pro-capite è indicata dalla normativa UNI 10339 che impone i valori di base per il dimensionamento dell’intero sistema di condizionamento.
  2. Il rispetto dell’isolamento acustico da e verso l’esterno: impone la capacità di progettare, dimensionare, scegliere e costruire un sistema di condizionamento adeguato.

Dopo aver testato le diverse metodologie e selezionato i materiali e le tipologie di costruzione migliori e grazie alla collaborazione con partner specializzati nel campo del trattamento e del condizionamento dell’aria, Reson8 procede alla realizzazione di impianti di alta qualità, che soddisfano i parametri imposti dalla normativa UNI 10339 e dagli standard internazionali di rumorosità (curve N.C. Noise Criteria) THX e ISO (curve N.R. Noise Ratings).

Una fase molto importante è rappresentata dalla progettazione che, in virtù degli spazi tecnici a disposizione, dei punti di passaggio e dei dettagli dettati dal progetto acustico impone talvolta la realizzazione di impianti con specifici accorgimenti costruttivi.

L’utilizzo di geometrie e di rivestimenti delle canalizzazioni aerauliche, il disegno e la disposizione interna dei labirinti delle trappole acustiche, la qualità dei silenziatori d’aria e l’impiego di deflettori di invito consentono al movimento meccanico dell’aria di raggiungere livelli tali da non compromettere le sessioni di registrazione e di ascolto, nel rispetto dei parametri imposti, confermando la qualità delle installazioni e la piena soddisfazione degli utenti.