Nuovi Studi per Radio Verona: progettazione e realizzazione

Radio Verona nasce nel 1975 ed è stata la prima emittente sorta nella provincia di Verona. Il suo segnale è il più amato dell’intera area, oltre a raggiungere la zona del lago di Garda e parte della provincia di Mantova. Tra i programmi di punta spiccano le radiocronache degli incontri di calcio dell’Hellas Verona e del Chievo Verona condotte da Roberto Puliero, noto comico, attore e regista teatrale. La radio si è trasferita di recente presso la prestigiosa sede di Tele Arena situata in Corso Porta Nuova, a due passi dal centro storico.

Reson8 ha progettato e realizzato i nuovi studi, sia tecnicamente che acusticamente. La nuova sede è situata in zona centrale, quindi circondata da molti rumori provenienti dal traffico stradale: la sfida è stata la realizzazione di un ambiente perfettamente isolato acusticamente, in modo da ottenere delle riprese radiofoniche eccellenti e prive di rumori provenienti dall’esterno. La realizzazione è composta da una sala speaker, due regie ed una edit room. Le regie e la edit room possono ospitare un regista con controllo autonomo della sala speaker. La regia principale è concepita “all’americana”: una postazione interna per tre speakers permette l’interazione direttamente con il tecnico/regista. Essa è progettata affinchè possa fungere anche da sala di ripresa televisiva sia per lo streaming video che per riprese video a servizio di Tele Arena, un canale televisivo dello stesso gruppo editoriale. Il trattamento acustico delle sale è composto da una struttura formata da diverse pannellature fonoassorbenti ed intelaiature in legno studiate con precise forme ed inclinazioni, ricoperte in tessuto e contenenti materiale fonoassorbente di diverso spessore e densità.

Le parti del soffitto sono totalmente sagomate. La radio è dotata di moduli di nostra produzione in forma di pannelli assorbitori, risonatori a camera chiusa e dispersori. La sequenza di forme concave e convesse che li caratterizzano è stata elaborata secondo precise formule fisiche, creando una superficie ottimizzata per la migliore diffusione possibile. L’isolamento acustico è stato realizzato sul posto, mediante una struttura box in box dove ogni sala è fisicamente svincolata dal resto dell’edificio.

Tutti i lavori di smontaggio della radio dalla vecchia sede e rimontaggio nella nuova, inclusa l’installazione delle apparecchiature, il cablaggio, la configurazione e la messa in funzione di tutti gli apparati sono durati solo quattro giorni. Questo è un risultato possibile grazie al grande lavoro di preparazione e progettazione delle opere, garantito dalla professionalità e coordinazione di tutto il team tecnico di Reson8.