Home Cinema a Baku: sinergia tecnologica in acustica ideale

Cosa può significare davvero un Home Cinema?
Certo il mercato è zelante nell’offrire una vasta gamma di prodotti che avanzano la pretesa di essere il massimo per un supposto home cinema, ma in termini di prestazioni la povertà di questi dispositivi si palesa molto rapidamente. Con la sufficiente competenza tecnica, tuttavia, non è difficile scoprire il segreto di un’autentica Esperienza Cinematografica.
Il singolo prodotto, per quanto eccellente, senza le giuste competenze rischia di andare sprecato: la magia nasce invece dalle corrette sinergie fra gli elementi tecnologici, in relazione con l’ambiente circostante e la sua acustica ed illuminazione.
Reson8, con la sua esperienza tecnica nei più svariati ambiti acustici e multimediali, domotica compresa, è certamente il team ideale per la realizzazione di un Sistema di Riferimento. L’ultima opera di Home Cinema firmata Reson8 si trova sulla riva occidentale del Mar Caspio, a Baku, la più grande città dell’Azerbaigian.
Il progetto deriva da un desiderio di qualità senza compromessi: per la sua realizzazione è stato quindi necessario sia l’isolamento che il trattamento acustico. La cabina d’insonorizzazione è costituita da pareti, controsoffitto e porte isolanti. Il trattamento acustico interno è designato in funzione di riferimenti estetici e necessità tecniche: il tempo di riverbero ideale è stato raggiunto impiegando moduli assorbenti coerenti all’estetica generale, con finiture assolutamente non riflettenti, sia opache che laccate.
L’impronta estetica è certamente molto moderna, dove gioca un ruolo fondamentale l’illuminazione puntiforme e di servizio, oltre al sistema di luci RGB programmabili da un sistema domotico AMX configurato dai nostri tecnici. L’impianto dell’aria è autonomo e celato alla vista, in una sala con poltrone comode e funzionali, specifiche per l’ambiente. Le porte di servizio fonoassorbenti sono anch’esse celate alla vista, rivestite come le pareti. La luce del proiettore, esterno alla stanza, raggiunge lo schermo attraverso vetri borosilicati. Tutto questo rappresenta la cornice ideale ma necessaria ad elementi tecnologici che non hanno pari: un impianto audio KV2 ed un proiettore SIM2 top di gamma, configurati ed interfacciati ad un sistema domotico che ne rende l’uso semplicissimo. Il massimo della tecnologia, quindi: selezionata e configurata per una sinergia armonica. L’ambiente, acusticamente perfetto ed esteticamente impeccabile, ne è la controparte ideale. Se quindi pensiamo ad un Home Cinema, Reson8 sa esattamente cosa questo significhi.