Reson8 by Digiland restaura e rinnova la Sala Restauro Digitale de “L’Immagine Ritrovata” di Bologna

L’Immagine Ritrovata è un laboratorio altamente specializzato nel campo del restauro cinematografico, di cui è diventato punto di riferimento a livello internazionale.  Fin dalla sua nascita, all’inizio degli anni 90, il laboratorio è sempre stato all’avanguardia dei progressi tecnologici: la sua costante opera di ricerca e le metodologie sviluppate hanno reso l’Immagine Ritrovata un vero e proprio tempio del restauro del patrimonio cinematografico mondiale, legando il nome della città di Bologna a doppio filo con New York e Roma. Nato e sviluppato in stretta collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, il laboratorio ha da sempre collaborato a stretto contatto con la World Cinema Foundation, voluta da Martin Scorsese e di cui Gian Luca Farinelli (direttore della Cineteca) è membro fondatore.

Sin dal 2005, la struttura di Via Riva di Reno è stata l’unica a essere coinvolta nel progetto WCF, per il quale il laboratorio ha restaurato film come Appunti per un’Orestiade Africana di Pier Paolo PasoliniPer qualche dollaro in più e C’era una volta il West di Sergio Leone. Dal 1992 L’Immagine Ritrovata vanta il restauro di oltre 400 pellicole, di cui cura l’intero processo: dalla riparazione della pellicola al restauro digitale.

Sala Restauro Digitale

La riprogettazione del nucleo del laboratorio, la Sala Restauro Digitale, è stata affidata all’esperienza di Reson8, la cui professionalità è stata riconosciuta capace di innovare gli apparati tecnici e rivoluzionare il design della sala, pur mantenendo integra l’estetica tradizionale dell’azienda.

In linea con gli obiettivi che porteranno nel corso di qualche anno al rinnovamento dell’intero edificio antico, gli architetti Reson8 hanno proceduto al restauro dell’area: sono state ricavate 18 nuove postazioni, studiate per avere un layout che ottimizzasse le attività svolte. La sala può ora vantare un impatto estetico rinnovato, una migliore ergonomia, la dotazione di apparati tecnologici hardware e software di nuova generazione. Avendo cura dei possibili vantaggi operativi raggiungibili con l’innovazione della sala, Reson8 ha studiato accuratamente l’illuminazione e l’impianto di climatizzazione: il trattamento dell’aria è stato dotato di un doppio sistema di backup, capace di reagire a eventuali emergenze.

 

 

Sala Macchine Rinnovata

La sala macchine è stata innovata e ingrandita, permettendole di ospitare 15 armadi rack da 45 unità, ottimizzando la disposizione e riprogettando i cablaggi.

Fondata sul valore dell’attenzione al minimo dettaglio, Reson8 cura la scelta di ogni cavo e connettore. Ogni accessorio è frutto di un processo di severa selezione, in modo da offrire il massimo della qualità e versatilità disponibile oggi sul mercato.

L’impegno Reson8 by Digiland si è concretizzato nei tempi previsti in una sala di Restauro Digitale completamente rinnovata, armonizzata nel design ed esaltata nell’ergonomia e funzionalità. Reson8 porta così la sua firma anche su uno dei luoghi più rinomati per il patrimonio cinematografico.