Reson8 ricostruisce l’acustica delle Sale Zorzi e Pasinetti nel Palazzo del Cinema di Venezia

Palazzo del Cinema - Venezia

Palazzo del Cinema – Venezia

Il Palazzo del Cinema di Venezia è famoso al mondo come sede della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Costruito a tempo di record, secondo tendenze moderniste dell’epoca, fu inaugurato il 10 agosto 1937 per la quinta edizione della Mostra. Il Palazzo venne poi ingrandito nel 1952.

Più tardi, Federico Fellini avrebbe detto che per un regista “entrare al Palazzo del Cinema di Venezia è come passare un esame finale”.

Il Palazzo ospita la Sala Grande, capienza 1.100 posti, che ha fatto la storia della Mostra di Venezia, accogliendo negli anni i grandi nomi del cinema mondiale. Altre tre sale, di dimensioni minori, trovano collocazione al Palazzo del Cinema: la Sala Volpi, la Sala Zorzi e la Sala Pasinetti.

Grazie all’ente, che ha investito due milioni di euro, seguendo i tre milioni e mezzo dello scorso anno per la Sala Grande, si è potuto procedere alla ristrutturazione delle sale “Zorzi” e “Pasinetti”, dopo lo spostamento della Sala Volpi.

Reson8, grazie alla propria esperienza ed organizzazione delle maestranze, è stata scelta per la ristrutturazione delle sale Zorzi e Pasinetti, ricostruendone totalmente l’acustica da zero, nel rispetto delle esigenze contemporanee.

Ma Reson8 non è solo questo.

Gli architetti hanno prestato tutta l’attenzione possibile nel rispettarne l’estetica. Questa è stata armonizzata, conferendo alle nuove sale un design moderno ma che, contemporaneamente, rispettasse e fondesse il messaggio estetico originale, la complessa tradizione storica e l’evoluzione culturale del palazzo nel tempo (inaugurato nel 1937, ampliato nel 1952, riammodernato parzialmente l’anno scorso), con piena soddisfazione del committente.

E’ con grande orgoglio che possiamo affermare di esserci meritati la fiducia del committente nel lavorare, e lasciare anche la nostra firma, in uno dei luoghi di culto del cinema più famosi al mondo. I lavori sono terminati nei tempi di progetto stabiliti, come sempre garantito da Reson8, proprio perchè le sale potessero essere inaugurate in occasione della 69ma mostra del cinema di Venezia.

Un particolare del progetto di entrambe le sale prevedeva la produzione ed installazione di moduli metallici forati, con sporgenze differenti, contenenti materiale fonoassorbente, progettati e scelti per conferire alle sale i tempi di riverbero Rt60 corretti, confermati dalle rilevazioni a lavori conclusi.

Reson8: acustica, design e realizzazione sempre ai livelli più alti, da sempre al servizio delle esigenze del cliente.